Arriva il Consigliere di fiducia per lo stress lavoro correlato.

A Ravenna il Consiglio comunale ha preso una decisione quantomeno particolare, quella di istituire una figura nel mondo lavorativo come quella del “Consigliere di fiducia. Il profilo di questo ipotetico consulente è quello di un professionista che con la sua presenza servirà a prevenire i rischi psicologici in ambito lavorativo all’interno dell’amministrazione comunale. Ovvero, i rischi da stress sul posto di lavoro nel Comune stesso.
Tra tutte le novità e news sullo stress lavoro correlato queste è effettivamente particolare, visto che sarà possibile per i dipendenti segnalare le situazioni critiche come difficoltà di isolamento e scarso coinvolgimento nei processi lavorativi, poco avanzamento di carriera, relazioni e dinamiche che procurano tensioni e ansie. Insomma, una prevenzione allo stress, alle malattie correlate a anche al mobbing.
Sarà operativo sia al Comune che alla Camera di Commercio e già qualcuno sostiene che non è una figura in grado di analizzare e sostenere le attività di tale portata e che,  sopratutto, è compito della sorveglianza sanitaria di accertare stati di stress vari. Discussioni a parte, sembra un nuovo tipo di consulente che fino ad oggi  – cioè fino alla percezione dello stress – non sarebbe mai stato contemplato!

The URI to TrackBack this entry is: https://stresslavorocorrelato.wordpress.com/2010/08/06/arriva-il-consigliere-di-fiducia-per-lo-stress-lavoro-correlato/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento