Stress, sappiamo da dove viene ma ora anche dove va!

Se subiamo un forte disagio, una tensione specie sul lavoro sappiamo bene da dove provengono queste sensazioni difficili da gestire, sappiamo anche cosa mettono in circolo tra ormoni e sostanze che ci danneggiano.

Insomma, lo stress correlato al lavoro è ben chiaro quando si subisce. Difficile, invece sappiamo essere il rimedio, la valutazione, l’identificazione di un livello. Ma una ricerca scientifica di pochi giorni fa potrebbe aiutarci se non altro a capire come scientificamente si può analizzare un fenomeno troppo spesso trascurato. Hanno scoperto l’angolo delle emozioni – quello dove si custodiscono i ricordi dolorosi e che reagisce in modo molto forte a suoni, odori e colori che ci riportano ad esperienze emotivamente intense.
Ricercatori dell’Università di Torino hanno scoperto e pubblicato su Science i risultati dei loro studi sulle neuroscienze: sapere dov’è l’angolo dove si conservano per tutta la vita i ricordi potrà essere una base per la cura di tutti i disturbi legati alle fobie, alle ansie e i traumi da stress. Quindi, la sede delle esperienze potrà aprire uno scenario nuovo su trauma-stress, ricordo e superamento.

The URI to TrackBack this entry is: https://stresslavorocorrelato.wordpress.com/2010/08/10/stress-sappiamo-da-dove-viene-ma-ora-anche-dove-va/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento